La Andrea Nuovo Home Gallery ha ideato per gli Art Days dal 24 al 27 novembre – nell’ambito della personale di Alessandra Franco “The Show You All Know” in corso fino al 21 gennaio 2023 – un nuovo intervento dell’artista per gli spazi della galleria: IMMERSIVE PARADE.
PARADE: al piano terra della galleria, è una video installazione immersiva, un’esperienza che vuole fare si che lo spettatore sia avvolto nell’ambientazione delle opere della mostra. I soggetti presenti nelle opere percorrono e invadono lo spazio. Lo spettatore si inserisce in questo universo fatto di luce, colore e ritmo, non è più un ospite-osservatore, ma diventa parte di un tutto in movimento.
PLAY AGAIN: è una installazione che rappresenta una giostrina del Luna Park. Il dondolio meccanico accompagnato dalla musica ricorda il desiderio della ripetizione all’infinito e l’assenza di tempo e di fine, che sono categorie tipiche della mente nei primi anni della vita. La giostra è stata recuperata da un Luna park abbandonato e restaurata dall’artista. Rappresenta un cane, ridipinto di bianco come l’innocenza e spensieratezza, e adornato di adesivi e scritte che richiamano le opere in mostra.
Q-ART: al primo piano è una installazione costituita da 6 cubi di 50 cm x 50 cm. Nell’insieme l’opera è un’immagine di 150 cm x 100 cm da assemblare come un puzzle. Questa installazione coinvolge lo spettatore che potrà spostare i cubi e creare così la sua versione del quadro, un opera potenzialmente interattiva. Il criterio della scomposizione e ricomposizione delle immagini nello spazio è l’elemento determinante della fruizione dell’opera. Su ogni lato di ciascun cubo l’artista ha dipinto un’opera per un totale di 4 quadri ispirati al tema dei manifesti della mostra The Show You All Know. L’intento è quello di rievocare i cubi di legno come stimolo primario della logica e della creazione attraverso il gioco.